Digital Advertising: strumenti per fare pubblicità online 

La pubblicità online, che in inglese è chiamata digital advertising -, è conosciuta anche come internet marketing. Scopo delle attività di Digital Marketing è quello di indirizzare messaggi di marketing promozionale agli utenti web, ovvero a quelle persone che sono collegate a internet con il loro smartphone, PC o tablet. Quindi tutti noi.
 
L’Emittente, ossia il soggetto che lancia il messaggio promozionale, sia esso un famosissimo marchio globale, un libero professionista, una PMI, una bottega artigiana, un’istituzione o una grande not profit organization – può avvalersi di di un’ampia serie di strumenti e di canali per veicolare il suoi contenuti pubblicitari verso il segmenti di pubblico in target.
Va aggiunto, ma è cosa nota, che si sono strumenti per lanciare campagne pubblicitarie a pagamento come Google Ads, Facebook e YouTube, ect. Meno note sono invece le opportunità che la rete offre per promuovere la propria attività e il proprio brand a costo zero o quasi.

Internet marketing, gli strumenti

Pubblicità online a costo zero
Pensiamo a libero professionista del diritto, un giovane avvocato che ha cominciato a praticare da poco. Poi, ipotizziamo che questo giovane avvocato voglia incrementare la sua notorietà e il numero dei suoi assistiti. E, infine, ipotizziamo che voglia raggiungere i suoi obiettivi utilizzando strumenti di digital marketing, pur avendo poco tempo per dedicarsi a queste attività e zero budget da spendere per lanciare campagne pubblicitarie a pagamento. Quindi la domanda è: cosa può fare e che strumenti può utilizzare per fare pubblicità online con poco tempo e zero costi?
Per cominciare, può utilizzare i social. Facebook e Linkedin, aprendo una pagina personale, allestendola in modo appropriato, attivando le funzionalità d’interesse, caricando contenuti qualificati e pertinenti. Una volta varata, la pagina dovrà essere aggiornata frequentemente con contenuti testuali, foto e video. 
È determinante al fine del raggiungimento del risultato desiderato: la qualità dei contenuti che vengono pubblicati, la loro capacità di coinvolgere il pubblico – quindi di ottenere Like, Condivisioni e Commenti – e l’attività di Tagging che deve essere eseguita, per quanto noiosa, su ogni singolo post. Se l’avvocato sarà tenace e paziente, nel tempo la sua Community crescerà insieme alla sua notorietà e al numero dei sui assistiti.
Alti strumenti a costo zero: siti di annunci, directory professionali, ect. 
Se poi a queste risorse affiancasse anche un sito di quelli pre-confezionati che si personalizzano in una mezza giornata e che sono a costo zero o che hanno un costo annuale davvero molto contenuto, ecco che il nostro avvocato avrebbe creato un vero e proprio sistema media personale capace di dare, se aggiornato frequentemente, sicure soddisfazioni.
Poi è chiaro che se l’avvocato non ha il tempo o la vocazione per fare direttamente quanto sopra suggerito, può risolvere facilmente il problema affidandosi a un valido Consulente o a una Digital Agency esperta e affidabile.

Pubblicità online a costi contenuti

Pensiamo a una piccola azienda agricola che alleva bovini da latte e ha un caseificio in house dove produce formaggi freschi. Ipotizziamo che abbia un fatturato oscillante tra i € 500.000 e i 600.00 € l’anno e che venda i suoi prodotti all’interno di un anello territoriale del diametro di 20 Km. Ipotizziamo inoltre che quest’azienda si avvalga di una manciata di addetti, che abbia un sito web attivo, discretamente efficiente e una pagina Facebook abbandonata a se stessa. Ipotizziamo infine che l’imprendere, affascinato dalla figura di Jess Bezos abbia deciso di verificare se mettendo un po’ di energia nelle attività di Digital Advertising è possibile far crescere il fatturato e ricavi del 50% in tre anni.
A quel punto l’imprenditore incarica una Digital Agency, come potrebbe essere la nostra Mediasystem Communication Digital Agency & More, e chiede all’agenzia di mettere a fuoco un progetto che gli permetta di far crescere il fatturato in modo tangibile, escludendo però il lancio di campagne pubblicitarie a pagamento.
Dopo una settimana, l’agenzia presenta al Committente il piano di digital advertising che ha studiato per raggiungere gli obiettivi indicati.

Attività previste

Sito web: efficientamento del prodotto digitale rendendo molto veloce il caricamento delle pagine, introduzione di una pagina “Clienti” – per link exchange (scambio link), creazione del Calendario Eventi” (mercati, feste e sagre a cui partecipa l’azienda per presentare e vendere i suoi prodotti), creazione di una sezione Magazine aggiornata con almeno 2 articoli a settimana
Pagina Facebook: nuova immagine di copertina, pubblicazione di almeno 2 post a settimana, lancio di Offere, Calendario Eventi, Gallery fotografiche e Video, Ricette, creazione del Gruppo “Formaggi Freschi Bologna” partecipazione a gruppi terzi e comunità, ad esempio, a tema cucina.
Attivazione di un canale YouTube, produzione di video coinvolgenti e acchiappanti, di livello professionale, ma dal sapore vero.
SEO (Search Engine Optimization), rafforzamento del posizionamento attuale con introduzione di nuovi articoli e parole chiave
SEM (Search Engine Marketing), anche chiamato  Search marketing che migliora la visibilità e la rintracciabilità di un sito web utilizzando i motori di ricerca
Directory: attività analoga alla precedente ma eseguita su directory
EMail Marketing: il messaggio promozionale viene inviato tramite email a una lista di nominativi. Ci sono piattaforme di EMail Marketing che permettono, a liste fino a 2.000 destinatari di lanciare  campagne promozionali a costo zero

Questa soluzione permette di raggiungere risultati importanti

> Rivitalizzare rapidamente il sito e la pagina Facebook
> Lanciare campagne di EMail Marketing per aggiornare gli abbonati alla Newsletter elettronica sulle novità aziendali, i prodotti che realizza e sulle prossime offerte
> Migliorare il Ranking del sito e quindi il suo posizionamento nelle pagine del sito nelle SERP di ricerca Google
> Creare e fidelizzare Community
> Incrementare la notorietà del marchio e dei prodotti (branding)
Le attività previste se ben eseguite cominceranno a dare risultati concreti – nuovi contatti e nuovi clienti – dopo circa 90-120 giorni dall’avvio delle lavorazioni e nel tempo cresceranno progressivamente. 
I costi che il Committente sosterrà nel primo anno d’attività saranno pari a 16.000-22.000 € il primo anno e 8.000-14.000 € per gli anni successivi ( 2 ).

Digital advertising: pubblicità online a pagamento

Continuiamo a pensare alla nostra piccola azienda agricola che alleva bovini da latte e ha un caseificio in house dove produce formaggi freschi. Pensiamo di nuovo all’imprenditore che vuole incrementare fatturato e ricavi del 50% in tre anni utilizzando gli strumenti e le opportunità che il digital marketing mette a disposizione. 
È passato un anno da quando ha cominciato a farsi supportare da una Digital Agency esperta e qualificata ed è soddisfatto perché il numero dei clienti è aumentato, così come il giro d’affari. Ma, in quanto imprenditore sa bene che per raggiungere l’obiettivo stabilito è necessario fare di più anche offline. 
Per questo, ha portato a 50 Km il diametro  dell’anello territoriale all’interno del quale vendere i suoi prodotti – prima era di 20 Km -. Ha messo in squadra un commerciale il cui compito è quello di trovare nuovi clienti – prevalentemente negozi di alimentari, aziende agrituristiche, ristoranti,  trattorie, gelaterie -. Ha moltiplicato il numero di eventi – mercati, fiere, feste e sagre – a cui partecipare con un banchetto per fare branding, ma sopratutto per per vendere i prodotti dell’azienda – formaggi freschi -. Questo ha richiesto l’ingresso in squadra di una nuova risorsa dedicata esclusivamente alla vendita durante gli eventi e il rafforzamento del team produttivo nel caseificio che cresce di una unità.

Più contatti e più clienti subito

A questo punto il nostro imprenditore agricolo fissa un meeting con la sua Digital Agency a cui comunica: le novità di cui qui sopra, l’idea di creare un sito di e-commerce una volta raggiunto l’obiettivo di fatturato e la volontà di dare una rapida accelerazione al processo di crescita, ossia vuole più contatti e più clienti e li vuole subito.
La sua Digital Agency risponde subito che la richiesta può essere soddisfatta utilizzando la leva pubblicitaria. Questo significa lanciare campagne pubblicitarie PPC (pay per clic) a pagamento sulla piattaforma Facebook, Google Ads o altre ritenute adatte a veicolare il messaggio su segmenti di pubblico in target.
È quindi l’ora di mettersi al lavoro, senza por tempo in mezzo.

Il nostro prossimo articolo sarà dedicato alla Pubblicità Online a Pagamento. Stay tuned! 

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