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E-commerce 7 cose da sapere se vuoi lanciare con successo il tuo sito di vendita online

L’idea di vendere beni e servizi nasce con l’avvento di internet. Infatti, fu subito chiaro che aprire un negozio online avrebbe permesso di proporre i propri prodotti a tutti gli utenti della rete, quindi miliardi di persone, che avrebbero potuto fare acquisti in qualsiasi giorno e in qualsiasi ora semplicemente utilizzando un PC. Ma si comincia a parlare sul serio di E-commerce negli Anni ’90, quando Jeff Bezos ha varati Amazon (che pure ci ha messo 7 anni per vedere l’azienda dare utili.

E poi cos’è successo?

Nel corso degli ultimi 10 anni, il numero degli utenti internet è via via cresciuto rapidamente, grazie all’avvento degli smart phone. Quindi, più utenti internet significa più potenziali clienti per i siti di commercio elettronico.

I metodi di pagamento sono diventati più numerosi, gli acquirenti sanno che le transazioni sono sicure e i tempi di consegna sono garantiti. 

L’abitudine a fare acquisti online pertanto si è via via diffusa, impennandosi arditamente nel corso di questi ultimi 2 anni di Covid-19.

Nel frattempo, grazie a tecnologie efficienti, utilizzabili con costi relativamente contenuti, il  numero dei siti di e-commerce si sono moltiplicati.

Oggi

Sono tanti che si buttano in questo business, ma non tutti avranno successo.

Di seguito, alcuni consigli per  chi intende attivare il proprio sito di commercio elettronico.

Online o offline, un business è sempre un business e che ci sono delle buone regole a cui è bene attenersi

E-commerce 7 cose da sapere

1 –

Effettua un benchmark accurato e scopri cosa offrono i tuoi competitori, come si presentano, che tecnologia utilizzano, qual è la performance dei loro siti, quali sono le leve di marketing che hanno attivato, come si promuovono, che servizi di customer care mettono a disposizione degli utenti.
Al termine dell’indagine, fai una lucida valutazione dei dati che hai raccolto e decidi se proseguire con il tuo progetto o se meglio indirizzarsi su altri business. Infine, in che cosa si distingue la tua offerta rispetto a quella dei tuoi competitrii?

2 –

ricordati che un sito di e-commerce è prima di tutto un sito web, quindi alla base di tutto sta l’efficienza e la performance del prodotto digitale che ti accingi a realizzare.

La cosa ideale sarebbe che tu avessi un IT capace al tuo interno a cui affidare il ruolo di Committente nei confronti dell’agenzia che curerà la creazione del sito.

Nel caso in cui nella tua struttura mancasse un tecnico esperto e capace, fai molta attenzione alla scelta del partner tecnologico a cui affidarti. Indirizzati verso realtà che si occupano prevalentemente dello sviluppo di progetti di e-commerce. Fatti supportare da un consulente esterno e indici una gara.

3 –

Gli aspetti funzionali sono fondamentali, ma l’occhio vuole la sua parte, quindi lavora bene sull’impianto grafico del prodotto, sulla struttura dei contenuti e sull’ergonomia del sito.

4 – 

Tieni sempre presente che per vendere è necessario che ci siano degli acquirenti nel tuo negozio. Quindi concentrati sulle fonti di traffico che essenzialmente sono rappresentate dai: emersione nei risultati della ricerca organica Google (quindi SEO), pubblicità  (Adv sulle piattaforme più indicate), social collegati.

Un utilizzo esperto di questi strumenti può permetterti di dare una bella spinta al tuo sito sia in fase di lancio, sia nelle fasi successive. Tieni anche conto quando definisce il budget dedicato pubblicitario che le voci di costo sono due: da una parte il costo del consulente esperto di digital ads e il costo media. 

Fondamentale per migliorare i risultati nel tempo, un’attenta attività di data analysys.

5 –

Customer care

Dedica tempo alla relazione con i tuoi clienti, metti a disposizione diversi canali di contatto (telefono, mail, chat, WA).

6  

Fai in modo che gli utenti non si trovino mai di fronte a malfunzionamenti che impediscano la transazione.

7 –

Lavora molto sulla qualità di tutti i contenuti del sito siano essi in formato testo, audio, video e foto. Pubblica soltanto contenuti originali pertinenti e qualificati.

Attiva una sezione “Maagazie” e aggiornala periodicamente.

Conclusione, se la febbre dell’oro arde nel tuo cuore e il tuo obiettivo è quello di diventare un uomo ricco prima dei quarant’anni, un progetto di E-commerce può darti le soddisfazioni che cerchi.  Ma valuta bene il valore della tua business idea, quali sono le competenze presenti in house, le risorse di cui disponi per realizzare il tuo sito, tenerlo aggiornato e promuoverlo adeguatamente. 

Considera un budget di minima pari a € 50.000.

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