Il colosso di Mountain View oggi compie 21 anni

Mediasystem-Digital-Google_Campus_Mountain_View_California

Google, il ragazzo s’è fatto grande

E così oggi sono 21 anni che utilizziamo Google per le nostre attività di ricerca online. Anni di crescita vertiginosa e di sperimentazione costante. Anni in cui l’azienda di Mountain View ha lanciato prodotti straordinari che hanno cambiato in meglio la nostra vita, aiutandoci nel nostro quotidiano offline. Emblematico il caso di Google Maps. Tuttavia non sono mancati anche clamorosi insuccessi. Ad esempio, il tentativo di assumere un ruolo da leader nel mondo dei social network che non è riuscito nonostante i tanti sforzi compiuti, come testimonia la chiusura di G+ pochi mesi fa.

Alla fine dei 1998, Google fu nominato miglior motore di ricerca dalla rivista PC Magazine, traguardo non facile da raggiungere, sopratutto se si pensa che la registrazione di Google Inc. è avvenuta il 4 settembre dello stesso anno. In sintesi, dopo 90 dal lancio, la testata riconobbe la superiorità del nuovo motore di ricerca, rispetto ai tanti altri all’epoca attivi.

L’idea di motore di ricerca elaborata da Sergey Brin e Larry Page si dimostrò da subito vincente e in breve lasso di tempo, Google diventò “il” motore di ricerca per il semplice motivo che aveva prestazioni migliori rispetto a tutti i concorrenti.

Così Google è diventato il sito più visitato al monto e YouTube, acquisito dal motore di ricerca poco dopo la sua nascita, il secondo.

In numeri questo significa che Google in Italia e in tanti altri paesi del mondo rastrella il 95% del mercato di ricerca. Oggi gli addetto sono oltre 88.000, distribuiti in 50 paesi del mondo, mentre i ricavi dell’azienda nel 2017 hanno superato i $ 110 mld, quasi tutti derivati dalla pubblicità.
Sembra fiction, ma è tutto vero.

CONTATTACI

Raggiungi gli obiettivi desiderati con meno sforzo e in minor tempo

1 Step 1
IN CHE COSA POSSIAMO AIUTARTI? SCRIVI!
Privacy: ho letto le informazioni sulla privacy

*Campi obbligatori

keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder