Velocità di caricamento delle pagine (pages speed), ecco perché è così importante

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La correlazione diretta tra la velocità di di caricamento delle pagine e il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca Google

La velocità di caricamento delle pagine è, dall’alba dell’era di internet, un fattore chiave per per il successo di un sito web. Certo, nel corso degli ultimi trent’anni la tecnologia ha fatto passi da gigante anche a livello consumer. Una robusta spinta in avanti, l’ha data Mr. S. Jobs con il suo iPhone 1. Era il 2007. E, nel giro di pochi anni, la diffusione degli smartphone è stata tale che gli accessi a internet con dispositivi mobili hanno superato quelli da desktop. Nasce quindi un problema: soltanto gli smartphone collegati a una rete Wi-Fy con una banda larga riescono a navigare velocemente, mentre tutti gli altri arrancano. Così ecco che i motori di ricerca, al fine di dare ai propri utenti il miglior servizio, cominciano a premiare – ovvero, a dare maggiore visibilità nei risultati di ricerca -, i siti con i tempi di caricamento delle pagine più brevi e con la migliore ottimizzazione per i dispositivi mobili.

Nel 2018, 7,2 secondi di tempo di caricamento facevano sì che il sito venisse valutato Lento.

Oggi, un sito per essere considerato Veloce deve caricare le pagine in 1-2 secondi e, se supera i 3 secondi, finisce nel “girone” dei siti Lenti. E questa lentezza, che di fatto definisce un disservizio viene punita da Google con un peggiore posizionamento nelle SERP di ricerca.

Che cosa fare per avere un sito performante

Ci sono diverse soluzioni. La prima, per chi non intende rinunciare a un sito spettacolare, ad alto impatto d’immagine e carico di contenti multimediali “pesanti”, è quella di conquistare visibilità e traffico pianificando un budget pubblicitario adeguato.

La seconda, prevede una ristrutturazione conservativa del sito, che mantiene il look&feel che lo identifica e lo rappresenta da sempre, pur subendo un pesante trattamento di ottimizzazione e alleggerimento, capace di rendere più veloci i tempi di caricamento delle pagine. Il sito dovrà inoltre essere sostenuto da  una valida strategia SEO e con campagne pubblicitarie online di successo che portino traffico sul sito.  Questo significa che il Committente deve affidarsi a una Digital Agency tecnicamente competente, capace di produrre un layout acchiappante e in grado di “lavorare” efficacemente i contenuti proposti.

Infine, la terza via che prevede la creazione di un nuovo sito progettato per rispondere positivamente a tutte le linee guida indicate da Google, al fine di ottenere il migliore posizionamento nel risultati di ricerca. Questo significa pensare e progettare in modo “diverso” il prodotto digitale e i contenuti che lo popolano. Un modo che potremmo definire: “Mobile First”, che prevede la creazione di siti  pensati e progettati in primo luogo per una fruizione da smartphone. Per i designer e gli sviluppatori, che lavorano per lo più con dispositivi desktop, questo cambiamento di “priorità” e di “vista”, inizialmente può risultare faticoso, per quanto necessario. Questo sito, se appoggiato adeguatamente anche da una attenta attività SEO e di digital marketing, e digital advertising, sarà quello più performante in quanto più visibile sui risultati della ricerca organica, oltre che sostenuto dalle campagne di pubblicità online e dalle altre leve di comunicazione digitale attivate.

Chi sei e qual è il tuo target?

Ogni progetto è però unico così come la digital strategy deve essere sempre tagliata su misura per ogni Committente, se vuole essere efficace.

Considera il caso di un’azienda che produce componentistica auto e che lavora a livello globale con un catalogo di 2.200 prodotti, una rete vendita che conta 100 agenti sparsi per il mondo, una presenza fissa in tutte le fiere internazionali. Ebbene, una realtà di questo tipo che opera in un settore B2B così verticale, ha lo tesso bisogno di avere un tempo di caricamento delle pagine di una boutique di frutta e verdura localizzata dalle parti di Brera? La risposta è no. Non ne ha lo stesso bisogno. Mentre potrebbe beneficiare di un’ottima SEO applicata a ogni scheda prodotto.

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