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Urologia – Green Laser Prostata

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50.000 utenti in 17 mesi e 6.000 negli ultimi 30 giorni: un risultato possibile grazie a 852 pagine indicizzate, 2.500.000+ Google backlink e un CTR che vola a quota 15%. Leggi e scopri quant’è bello farsi di SEO…

Committente

ISLA, Italian Surgeon Of Laser Association – Associazione Italiana di Chirurgia Laser. ISLA è un’associazione senza scopi di lucro, che persegue esclusivamente finalità di ricerca scientifica e clinica in campo urologico. Cariche sociali: Presidente e Spokeman Prof. Ferrari, SegretarioDott. Luca Cindolo, Tesoriere Dott. Lorenzo Ruggera.

Contesto

In ragione della reputazione che ci siamo costruiti curando la comunicazione del Prof. Giovanni Ferrari, siamo stati chiamare a creare e gestire questo sito web, i social collegati e le altre attività di comunicazione e marketing collegate.

Brief

La tecnica Green Laser per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB) è utilizzata in Italia da oltre 10 anni e offre a importanti vantaggi ai pazienti e agli operatori, rispetto al trattamento tradizionale (TURP). Tuttavia la sua notorietà, anche se oggi i centri Greenlaser attivi nel nostro paese sono c.a. 50, è ancora per lo più limitata agli addetti ai lavori.

L’obiettivo di ISLA è quello di far conoscere al comune cittadino l’esistenza del Green Laser e le sue qualità. Poiché l’avvento degli smart phone ha reso possibile a ognuno di noi di accedere a Internet, ISLA ha scelto il web e i social come spazio nel nel quale operare. Per questo intende creare un sito web (Greenlaser.it) d’informazione e aggiornamento dedicato alla tecnica Greenlaser e agli altri tipi tipi di laser utilizzati in urologia. Inoltre, il sito Greenlaser ha anche un secondo obiettivo quello di contribuire alla crescita della cultura urologica in Italia. Questa è la sintesi di quanto abbiamo registrato in sede brief, quando abbiamo incontrato a ottobre del 2017 il Prof. Giovanni Ferrari, Presidente e portavoce dell’associazione.

Sfida

Considerando gli ambiziosi obiettivi dichiarati del Committente e il fatto che probabilmente non avremmo avuto un budget media significativo per sostenere il sito con campagne Adv, abbiamo definito una digital strategy che identificava nei contenuti e nella SEO i suoi più forti asset di crescita.

Questo significa:

  • contenuti (testi, immagine, audio e video) di qualità e totale rigore scientifico, ma fruibili da persone comuni che entrano in Internet per trovare risposte alle loro necessità informative. Ci è quindi risultato subito evidente che il “linguaggio” utilizzato sarebbe stato un elemento centrale sul quale concentrarci per raggiungere i gli obiettivi fissati
  • l’attività di ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca (Search Engine Optimization – SEO) avrebbe dovuto essere svolta con minuziosa cura e attenzione, perché da questa sarebbe dipeso il posizionamento delle pagine del sito nei risultati della ricerca organica di Google e degli altri motori di ricerca
  • il benchmark effettuato a inizio lavori aveva evidenziato che lo scenario competitivo era affollato e feroce. Pertanto, eravamo consapevoli che non sarebbe stato facile raggiungere la prima pagina con le parole chiave (keyword) per noi più importanti. Così, dopo vari approfondimenti e numerosi momenti di riflessione, abbiamo deciso che la cosa migliore era quella di lasciare che lo spazio semantico che saremmo andati ad occupare venisse definito dai nostri futuri utenti (se vuoi sapere come, contattaci).

Risultati

A 17 mesi dalla sua messa online, il sito consta di 65 pagine e 234 articoli (mediamente è stato pubblicato 1 articolo ogni 2,1 giorni). Le richieste di consulti online soddisfatte sul sito sono 165, mentre sono 254 quelle soddisfatte su Facebook (mediamente è stata soddisfatta 1 richiesta di consulto online ogni 1,2. giorni).

Questo considerevole sforzo ci ha permesso di ottenere da Google l’indicizzazione di 852 pagine, mentre i backlink che dai risultati della ricerca organica portano traffico sul sito sono 2.5000.000+. Inoltre, il CTR medio è pari al 15% ( ! ).

Con 18 keyword il sito Greenlaser è il primo risultato. Sono 90 le chiavi di ricerca con le quali il sito compare nella prima pagina dei risultati, 37 quelle con le quali il sito compare in seconda pagina e 39 quelle con le quali il sito compare in terza pagina. In sintesi sono 174 le chiavi con le quali il sito Greenlaser.IT compare nelle prime 3 pagine dei risultati della ricerca organica Google.

In termini di traffico questo significa che il numero degli utenti che hanno visitato il sito nel corso dell’ultimo mese sono 7.800+ (senza nessuna campagna pubblicitaria in corso). Il numero degli utenti del sito serviti da Greenlaser.it dal momento della sua messa online (15/05/18) ad oggi (30/10/19) sono invece 55.400+.

La pagina Facebook collegata al sito oggi conta 7.600+ persone che la seguono. Risultato raggiunto durante l’estate con un budget media pari a 1.500€. Numero delle campagne Adv lanciate: 13. Complessivamente abbiamo ottenuro: clic sul link: 6.228, copertura: 229.216, impressioni 572.180.

Infine, ma non meno importante, tutti i fondamentali sono a posto. La grande crescita del numero di utenti del sito non ha leso la “qualità” dei nostri utenti (vedi sotto).

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TESTIMONIANZE

Cosa dicono di noi i nostri Committenti. Ecco come valutano la nostra capacità di ascolto, le soluzioni che proponiamo, le nostre capacità realizzative e gestionali, la nostra reattività e velocità d’intervento, e quindi il contributo che diamo alla crescita del loro business

Ottima e proficua la collaborazione con Emanuele di Mediasystem Communication Digital Agency. È un professionista che ha una marcia in più, perché è entrato nelle dinamiche della nostra azienda, studiando il nostro specifico settore di attività e rispettando la nostra filosofia aziendale. Grazie ad Emanuele abbiamo ottenuto un’ottima visibilità sul web e un importante riscontro dalle campagne Adv. Propositivo, dinamico ed attento ai risultati, una grande professionalità.

Direzione Marketing - MedikalBeauty Institute, Centri di Estetica Medica

Ho conosciuto Emanuele Giacon, di Mediasystem Communication Digital Agency, quasi per caso, ma sin da subito ho potuto apprezzare la sua grande competenza sul campo. Abbiamo cominciato a lavorare insieme e i risultati sono arrivati sin da subito. Oramai con Mediasystem abbiamo una collaborazione fissa da oltre 4 anni che ci ha permesso di ottimizzare e massimizzare i risultati. Nel mondo del “web” e dei “social” è difficile trovare una persona così competente, intellettualmente onesta e collaborativa al cambiamento.
Peccato non esserci conosciuti prima!

Dr. Simone Vaccari Dentista - Odontoiatra e Imprenditore, Studio Simone Vaccari Clinica Odontoiatrica- Estetica Dentale

Da anni collaboro con Emanuele Giacon di Mediasytem Communication a cui ho affidato la cura della mia immagine professionale. Grazie alla sua formazione, nel comunicare in modo preciso ed efficace ha sempre una particolare attenzione alla parte umana del cliente che riesce a far emergere in ogni occasione. La sua costante presenza e vicinanza al cliente lo rende Indispensabile. Per poter dare una immagine completa alla figura del professionista che affianca, approfondisce autonomamente con curiosità e sviluppa incisive azioni di comunicazione capaci di produrre valore.

Prof. Giovanni Ferrari - Urologo, Hesperia Hospital - Modena

Per noi Mediasystem Communication non è un semplice fornitore di servizi, ma un vero partner con cui dare forma alle idee. Il tutto partendo sempre da un confronto profondo e analitico, prima di metter mano alla creatività. Perché oggi l’improvvisazione non paga e occorre grande professionalità per raggiungere ogni obiettivo.

Giovanni De Luca - Giornalista e Imprenditore, Terqua Terque - Casa Editrice

Sono un medico specialista in urologia che si occupa di chirurgia laser, argomento piuttosto lontano dalla comunicazione, dal web e da internet. Mediasystem Communication Digital Agency ha curato la progettazione e la gestione  del sito Greenlaser-it in cui una parte della mia attività è presentata e spiegata. Si tratta di un compito piuttosto importante: spiegare cose complesse e poco conosciute a un pubblico, quello del web, piuttosto ampio e variegato. Il lavoro di Mediasystem Digital è stato eccellente nel presentare, semplificare e rendere accessibile a tutti l’ampio ventaglio dei contenuti proposti dal sito. A questo va aggiunta una particolare mezione per la professionalità nel costante supporto e aggiornamento delle pagine, che in un ambito come quello della medicina devono costantemente essere “up to date”.

Dott. Paolo Destefanis - Urologo, Dottore di Ricerca in Tecnologie Applicate alle Scienze Chirurgiche - Torino

Grande competenza, professionalità e passione per il proprio lavoro: queste solo le 3 caratteristiche forti che rendono vincente il gruppo Mediasystem Communication diretto da Emanuele Giacon.

Dott. Lorenzo Ruggera - Urologo, Azienda Ospedaliera – Università di Padova

Mediasystem Communication: esperti, dinamici, sicuri. Eccellenti nella creazione di contenuti di comunicazione, molto forti nella SEO.

Luigi Perrino - Imprenditore, Auto & Auto

Lavoro con Emanuele Giacon di Mediasystem Communication da circa 3 anni. Devo ammettere che la sua preparazione ed il suo addentrarsi nella disciplina di cui mi occupo (e di cui è divenuto culture) sono straordinarie. Mi ha aiutato a crescere in termini di visibilità e credibilità sul web, ma non ha mai trascurato il suo ruolo di tutor, di mentore in un campo, quello della comunicazione digitale, lontano dalla medicina e quindi dalla mia quotidianità.   Gli sono grato, apertamente. Anche la sua prudenza ed il modo moderato di stare sul web mi hanno insegnato tanto.

Dott. Luca Cindolo - Urologo, Villa Stuart - Roma